
Nome d’arte: Jae HanGeng
Vero nome: Han Geng
Data di nascita: 9 Febbraio 1984
Ha fatto parte del gruppo: Novembre 2005 / Dicembre 2009
Scadenza del contratto : 21 Dicembre del 2009. Giorno in cui ha ufficialmente presentato una querela contro la SM.
Twitter: https://twitter.com/realhangeng
Weibo: http://weibo.com/hangeng
Han Geng è nato 9 febbraio 1984 a Mudanjiang, Heilongjiang, Cina ed è meglio conosciuto in Corea con il nome Hankyung. Egli è un cantante, ballerino, attore occasionale, ex membro della boy band coreana Super Junior ed è stato il leader dei Super Junior-M prima di lasciare la SM. Era l’unico membro cinese dei Super Junior ed è stato il primo artista straniero ai vertici dell’industria musicale coreana. Durante le esibizioni dei Super Junior eseguiva insieme a Sungmin dimostrazioni di arti marziali cinesi. È anche conosciuto per la sua abilità di ballo, ed è particolarmente capace di danzare le tradizionali danze cinesi di 56 minoranze etniche cinesi. Era visto come uno dei quattro main dancer dei Super Junior ed è stato un’importante figura per la diffusione della cultura coreana in Cina. Hangeng è stato anche un tedoforo per i Giochi olimpici di Pechino 2008, grazie a questo rappresenta il primo membro di una boy band scelto come tedoforo della storia.
Hangeng a tredici anni entra a far parte della Pechino Dance Academy per perfezionare la sua abilità nella danza.
Mentre si stava preparando per il suo ingresso al Centro Universitario Per Nazionalità all’età di diciassette anni, è stato scoperto nel dicembre 2001 durante l’ H.O.T. CINA Audition Casting che si è svolta a Pechino, in Cina, dove il tasso di concorrenza è stata 3000 a 1. Ha firmato un contratto con la SM Entertainment un anno dopo, ma solo nel 2003, quando è arrivato in Corea del Sud ha potuto ricevere lezioni private di canto, danza, e di recitazione. Un anno dopo ha iniziato a frequentare le lezioni con il resto dei tirocinanti dell’SM Entertainment.
Il 6 Febbraio 2005, l’SM Entertainment ha annunciato che Hankyung era uno dei dodici membri del gruppo Super Junior 05. Hangeng è stato il primo cinese e il primo straniero e debuttare in Corea del Sud, attirando così una stretta attenzione dei media. Tre mesi più tardi, dopo l’annuncio, Hangeng ha fatto la sua prima comparsa davanti ai media come un modello, in una sfilata di moda di Bum Suk.
Il 6 Novembre 2005, dopo tre anni di formazione Hangeng, insieme ad altri undici membri del gruppo Super Junior 05, ha debuttato ufficialmente nel programma la musica dell’SBS, Popular Songs, eseguendo il loro primo singolo del gruppo, TWINS (Knock Out).
Nel 2007, la SM Entertainment ha annunciato ufficialmente la formazione di una nuova sub-unit Super Junior-M e che Hankyung ne sarebbe stato il leader.
Prima di entrare a far SM Entertainment nell’autunno del 2002, Hangeng ha lavorato brevemente come comparsa in film cinesi di basso costo per guadagnare uno stipendio. Quando nel 2006 Zhang Liyin , debutta come cantante solista della SM, Hangeng ottiene un ruolo nel video musicale di debutto di Zhang, Timeless, nel quale ha recitato insieme a Lee Yeonhee e al compagno di band Siwon. È stato anche un protagonista nel video di debutto cinese di Zhang Liyin 星愿(I Will) nel 2008.
Egli è uno dei pochi membri del Super Junior che appare attivamente in spettacoli di varietà, come Love Letter e Golden Star Bell. Essendo attivo in molti spettacoli di varietà, la sua popolarità all’interno dei Super Junior è in aumento e cosi inizia a diventare famoso anche oltremare. A parte la Corea del Sud, Hangeng è anche ben noto in Cina, dove ha partecipato in più di tre diversi spettacoli di varietà cinese, essendo uno dei primi idol del pop coreano a comparire in essi.
Il 20 marzo 2008, è stato annunciato che Hangeng sarebbe stato uno dei tedofori per le Olimpiadi di Pechino 2008, diventando così il primo membro di una boy band scelto nella storia. Partecipò al percorso dal 6 agosto all’8 agosto a Pechino. Essendo attivo in un paese straniero, Hangeng ha promosso la cultura cinese in Corea, ottenendo critiche positive da giudici.
Prima di debuttare, Hangeng era entrato nel suolo coreano con un “passaporto vacanza” e ogni tre mesi doveva tornare in Cina per poter farne uno nuovo. Dopo il suo debutto, la SMEnt gli ha fatto avere un passaporto E-6, il passaporto degli artisti, il quale però limitava enormemente le attività promozionali e le apparizioni televisive. Secondo la legge coreana infatti, uno straniero aveva il permesso di esibirsi solamente su tre stazioni televisive ed ad Hangeng fu consentito di esibirsi solo alla KBS e SBS.
Hangeng aveva firmato contratti con la KBS e SBS e si esibiva sul palco con maschera e capello per non essere riconosciuto; molti in questo modo pensavano che fosse solo un ballerino di supporto, ma la verità venne a galla grazie ad Heechul che rivelò la vera identità del ‘Ballerino di supporto’ davanti ai media. Nonostante le restrizioni causate dal passaporto, Hangeng si è esibito con il resto dei membri anche in alcune manifestazioni importanti come festival musicali e il Golden Disk Awards, cerimonie di premiazioni nelle quali Hangeng non avrebbe dovuto esibirsi.
Nel 2009, decide di fare causa alla SM per porre fine al suo contratto.
Qui i lavori di Hangeng fino a quando ha fatto parte dei Super Junior (non troverete i lavori che ha fatto con i SJM o il gruppo principale, che sono nelle pagine create ad hoc)
Singoli
2008
- 2008 –
- 北京欢迎你/ Beijing Welcomes You – con vari artisti;
- 青春梦想 Youth Dreams – OST del drama 青春舞台/Youth Stage;
Drama
- 2006 – Nonstop – Cameo nella stagione 6 ep. 136;
- 2009 – Stage of Youth;
Mv in cui appare
- 2006 – Timeless di Zhang Liyin (con Siwon);
- 2008 –
- I WILL di Zhang Liyin;
- The Left Shore of Happiness di Zhang Liyin;
PREMI E CANDIDATURE
- 2008 –
- Jean West Entertainment Gala – Male Artist of the Year; (*)
- 2nd Hua Ding Artist Public Image Survey – Newcomer Award, 1st Online Poll, 6th Overall;(*)
(*) con l’asterisco sono segnati i premi vinti